“It starts with us” è il sequel di “It ends with us”, romanzo scritto da Cooleen Hoover.
Cooleen Hoover è una scrittrice statunitense, nata in Texas l’undici dicembre 1979. È diventata famosa nel 2012, quando ha pubblicato il suo primo libro, “slammed”.
Tra i suoi libri più famosi ricordiamo:”It ends with us”, “All your perfects”,”Maybe not”.
Il libro comincia esattamente dove si era concluso il primo volume, ovvero all’incontro tra Lily, la protagonista, e Atlas, il suo primo amore. Il libro è il lieto fine per chi ha sempre sperato nella storia d’amore tra i due.
Lily e Ryle hanno divorziato, ma Ryle è ancora presente nella vita di Lily, essendo il padre della bambina.
Lily, nonostante l’amore provato per Atlas, ha paura di mettersi in gioco perché teme la reazione del suo ex marito violento. Atlas a differenza di Ryle è premuroso, gentile e altruista, riesce a trattare Lily come merita.
La storia viene narrata sia dal punto di vista di Lily, sia da quello di Atlas.
Tratta argomenti molto delicati, per esempio, ciò che una persona passa dopo aver subito abusi e violenze, dopo essere uscita da una relazione pericolosa. Il libro mostra tutto il dolore che c’è dopo, quanto la paura incida su tutto ciò che si fa e sulle relazioni con gli altri.
Il libro mi è piaciuto molto, perché fa capire che nonostante tutto ciò che si affronta, ci si può sempre rialzare e che molte volte rischiare e ricominciare tutto da capo è la cosa migliore da fare. Così hanno fatto Atlas e Lily che, nonostante i loro passati difficili, sono riusciti a ricominciare da capo e a vivere la vita come hanno sempre sognato, insieme.
“It starts with us”, a differenza della storia violenta del primo volume, mostra come tutti meritano di essere amati.
“Tu sei la mia persona preferita. Lo sei sempre stata. Lo sarai sempre. Ti amo. Amo tutto ciò che sei” è una delle ultime frasi del libro, che ci fa capire quanto Atlas ama Lily e quanto sia vero il suo amore per lei. In questo libro i due, entrambi con un passato diffcile, dopo tanti “Zitto e nuota”, sono riusciti a raggiungere la riva.
Kommentarer