Il romanzo “L’ultima notte della nostra vita” è stato scritto da Adam Silvera uno tra gli autori americani più amati nel panorama Young Adult.
Questo libro è stato pubblicato il 5 settembre 2017 da HarperTeen, per poi essere tradotto in italiano da Chiara Reali.
L'ultima notte della nostra vita è un romanzo che si concentra sul vivere la propria vita al massimo senza sprecare alcuna occasione. Questo libro, infatti, è colmo di speranza, amicizia, amore ma anche di tristezza.
La storia inizia il 5 settembre, poco dopo la mezzanotte, il servizio Death-Cast, organizzazione che si occupa di comunicare con una telefonata a chi è destinata la sorte di morire nelle successive 24 ore, contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dar loro la cattiva notizia.
Mateo e Rufus non si conoscono, ma per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l’ultimo giorno della loro vita. Esiste un’app per questo: si chiama Last Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sono consapevoli che il tempo a loro disposizione è già segnato, ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno.
Mateo Torrez è un ragazzo di 18 anni, abbastanza timido, paranoico, ha sempre avuto la paura di morire da un giorno all'altro, per questa ragione ha sprecato tante occasioni nella vita per fare amicizia.
Rufus Emeterio è un ragazzo di 17 anni, a cui non piacciono i social media preferendo vivere nel mondo reale. Al contrario di Mateo, lui è audace e coraggioso.
L’autore ha usato una scrittura semplice e lineare, rendendo il libro facile da leggere e scorrevole. Sono rimasta colpita dalla complessità della storia e dal modo in cui Silvera è riuscito a raccontarla, con una spontaneità disarmante e puntando dritto al cuore di chi legge.
Questo libro invoglia il lettore a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo della propria vita senza sprecare tempo, senza aver paura di affrontare le esperienze che non si farebbero mai e fa capire che basta veramente poco per cambiare radicalmente la propria vita, sempre se si è disposti realmente a farlo.
Il libro l’ho trovato splendido. Ve lo consiglio!
コメント