
"La vita segreta delle api"
- 15 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Marco Valsesia
La vita segreta delle api
Marco Valsesia è un giovane autore e apicoltore italiano nato a Borgomanero nel 1992. Egli, nonostante lavori in un’azienda aereonautica, si prende cura delle api nelle sue arnie e ha pubblicato due libri sulla loro vita: “La vita segreta delle api” e “Un mondo senza api”.
Il libro viene pubblicato dalla casa editoriale Longanesi nel 2023 e, dopo aver vinto il premio “Le pagine della terra”, è stato citato come finalista di premi prestigiosi in alcune schede editoriali.
Questo libro racconta il forte legame tra l’autore e le api a partire dai suoi ricordi d’infanzia e dall’influenza del nonno apicoltore. Egli descrive l’alveare come un organo perfetto, spiegando le funzioni vitali delle api, la loro organizzazione, la loro funzione insieme alla suddivisione dei compiti e il loro rapporto con l’ambiente. Inoltre, il libro è un misto di esperienza personale e divulgazione scientifica, che ci porta a capire quanti comportamenti e aspetti potremmo imparare semplicemente dalla vita di un insetto.
Nel libro è presente una dettagliata descrizione per quanto riguarda i diversi passaggi e ruoli della vita delle api che ci fanno capire come la loro società sia in realtà più organizzata ed efficace di quella umana. Il linguaggio è abbastanza semplice e scorrevole nonostante siano presenti parecchie metafore poetiche. L’autore ci invita a riflettere anche su come potremmo salvaguardare l’ambiente proteggendo semplicemente la vita di questi piccoli esseri viventi.
Valsesia, quindi, con questo libro vuole insegnarci come rispettare le api e la natura, mostrandoci in che modo l’alveare sia simbolo di equilibrio, di collaborazione e collettività.
Inoltre, dimostra come esse siano un simbolo di connessione tra noi e tutto ciò che ci circonda, infatti proteggere le api significa anche proteggere noi stessi; alla fine suggerisce anche di vivere la vita con più consapevolezza e lentezza, apprezzando la natura intorno a noi.
Commenti