top of page
  • libricomio2021

"Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

"Per dieci minuti" è un libro scritto da Chiara Gamberale.

L'autrice è nata nel 1977 a Roma, dove vive tutt'oggi. Ha esordito molteplici romanzi con i quali ha conseguito vari riconoscimenti.

La protagonista del libro "Per dieci minuti" è Chiara, il che conferisce un tono autobiografico al romanzo.

Chiara viene lasciata dall’amore della sua vita e successivamente perde anche il lavoro. In cura presso una psicologa, data la situazione, è incoraggiata a recuperare sé stessa tramite un gioco: per un mese dovrà, ogni giorno, fare per dieci minuti qualcosa che non aveva mai fatto prima, qualcosa di nuovo.

Questo "esperimento" terapeutico si rivelerà chiave per una nuova conoscenza di sé stessi, e finalmente l’apertura e la ricostruzione di una nuova vita, vista con occhi differenti.

Il percorso effettuato dalla protagonista del libro si struttura come un vero e proprio diario personale che va dal mese di dicembre del 2012 all’anno nuovo, l'inizio di una nuova vita.

La scrittura di Chiara Gamberale, è lineare , scorrevole ed emozionante.

Uscire fuori dalla solita routine, sperimentare, scoprire nuove passioni è qualcosa che può portare a migliorare la propria persona e il proprio modo di vedere le cose della vita.

Mi è piaciuto molto questo libro in quanto è stato una lettura semplice, leggera, ma per nulla superficiale. L’autrice è riuscita a farmi immergere completamente nella vicenda, facendomi provare un senso di empatia nei confronti della protagonista.

Consiglio la lettura della storia, di fatto, la considero un’opportunità per pensare in modo un po’ più innovativo a se stessi e a quello che si potrebbe essere in futuro.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page