top of page

"Qualcuno con cui correre" di David Grossman

David Grossman

Qualcuno con cui correre

Mondadori, 384 pagine


David Grossman è uno scrittore israeliano, considerato tra i più grandi romanzieri contemporanei, noto per i romanzi Qualcuno con cui correre e Ci sono bambini a zig zag. Tramite le sue opere affronta la questione israelo-palestinese per una risoluzione pacifica.

Qualcuno con cui correre è un romanzo pubblicato nel 2000, ha contenuti di rilievo ed è considerato completo e appassionante. Da esso ne è stato tratto l’omonimo film.

I protagonisti vivono in famiglie agiate, che affrontano problemi legati alla droga, alla depressione e all’esclusione sociale, causata dall’abbandono dei famigliari e seppur lontani, le loro vite s’intrecciano e una volta ritrovati si accorgono di conoscersi senza essersi mai incontrati. La loro unione avviene grazie a un cane, che percepisce una forte intesa fra i due ragazzi.

Nel romanzo viene descritto l’ambiente circostante con l’utilizzo di un linguaggio semplice e, in particolar modo, le città che fungono da sfondo alle storie dei diversi personaggi. L’autore riesce a intrecciare più storie con tanti personaggi, utilizzando flashback che rimandano di continuo a situazioni passate.

Il libro affronta i problemi tipici dell’adolescenza, approfondendo la capacità di questi ragazzi di crescere interiormente, senza dar conto al giudizio altrui. Stupisce, altresì, la personificazione del cane che è punto d’incontro dei tanti personaggi.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page