“The selection” è un romanzo di fantascienza, scritto da Kiera Cass e uscito il 12 marzo 2013.
È il primo libro di cinque, ed è seguito da: “The elité”, “The one”, “The heir”, “The crown” e da due prequel usciti nel 2014 intitolati “The prince” e “The queen”.
L’autrice è nata il 19 maggio 1981 a Myrtle Beach nella Carolina del Sud, si è diplomata alla “Socastee High School” del suo paese e in seguito si è laureata in storia alla “Radford University”. Nel romanzo si parla di Illea, un Paese devastato da anni di guerre e di oppressioni, nel quale ogni suddito appartiene a una delle otto caste sociali che incombono ormai da secoli.
America e la sua famiglia, appartenenti alla casta numero cinque, sono degli artisti e dei musicisti e anche se con qualche difficoltà economica riescono ad avere qualche comfort che i membri delle caste inferiori non possono permettersi.
Un’antica tradizione dichiara che tutte le ragazze di Illea in età di marito possono iscriversi alla selezione, ma solo trentacinque di loro verranno scelte casualmente e daranno via ad uno show dove sarà il principe a scegliere la principessa e sua futura moglie. America inizialmente contraria a questo show, sarà incoraggiata dalla sua famiglia a partecipare ed entrerà a far parte di un mondo totalmente sconosciuto per lei.
Protagonista di questo romanzo è America Singer, una ragazza umile e diretta, sempre pronta a risolvere qualsiasi difficoltà che le si pone davanti. Proviene da una delle caste più basse della società ma è sempre rimasta lei stessa in ogni sua sfaccettatura.
Principe e futuro re di Illea, Maxon è un ragazzo affascinante, cortese e ilare, ma pur essendo un principe è molto enigmatico e riservato.
Altro personaggio di questo libro è Aspen Lager, primo ragazzo segreto di America.
È un giovane astuto, intelligente e orgoglioso, pronto a qualsiasi evenienza che non si lascia scoraggiare e tenta in tutti i modi di riconquistare America.
Il modo di scrivere dell’autore è semplice e lineare, e garantisce una lettura molto scorrevole.
Ho trovato questo libro molto intrigante e coinvolgente. Sin da subito mi sono lasciata trasportare dalle riflessioni della protagonista e dalle sue innumerevoli avventure all’interno del palazzo.
Subito dopo aver finito il libro mi sono dedicata alla lettura dei sequel, scoprendo che la storia presenta molti colpi di scena inaspettati.
Lo consiglio a chiunque cerchi una storia d’amore come quella delle favole, ma ambientata in un’epoca futura e con una protagonista forte e coraggiosa, piena di spirito d’iniziativa.
Comments