top of page

"Chiamami col tuo nome" di André Aciman

Prima edizione: febbraio 2011

Romanzo romantico, drammatico, narrativa di formazione.

André Aciman insegna letteratura alla City University di New York e vive con le famiglia a Manhattan.

Ha pubblicato i romanzi Notti bianche, Harvard square e la raccolta di saggi Città d’ombra.


In questo libro il tema principale è ľ amore, racconta il primo grande amore, di come si sviluppa e di come viene ricordato nonostante il passare degli anni.

Per Elio sono appena iniziate le vacanze nella villa di famiglia in Riviera dove, come ogni anno, aspetta "ľ ospite delľ estate, ľ ennesima scocciatura", uno studente universitario venuto da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato.

Ma la situazione cambiò quando, dal taxi scese Oliver, che con la sua bellezza e con i suoi modi disinvolti e quasi menefreghisti, conquista il cuore di tutti, anche quello di Elio.

Così tra loro nasce un desiderio così forte quanto inatteso che gli porterà, una volta finita ľ estate, a confessare che "questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta".

I personaggi principali di questo romanzo sono:

Elio, diciassettenne, figlio di un professore universitario, è un ragazzo molto insicuro e impacciato che cerca ancora di capire la sua identità sessuale e di cosa si può considerare innamorato.

Oliver, ventiquattrenne, ragazzo bellissimo e sicuro di sé che non lascia mai trasparire i suoi sentimenti.

Il linguaggio utilizzato all'interno della narrazione, è quello tipico del novecento, infatti ľ autore ha sfruttato diversi termini gergali di un tempo.

Di questo libro mi ha colpito molto la storia d’amore tra i due personaggi, il modo in cui Elio esprime i propri pensieri, è un romanzo coinvolgente infatti durante la mia lettura, non mi rendevo conto del continuo passar del tempo, mi è piaciuto veramente molto e lo consiglierei agli adolescenti amanti del romanticismo.

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page