Madeline Miller nacque nel 1978 a Boston. Ha un dottorato in Lettere classiche e ha studiato drammaturgia alla Yale School of Drama, nella quale si è specializzata nell’adattamento teatrale dei testi antichi.
È l’autrice di due libri contemporanei molto conosciuti, in particolare tra i giovani, “La canzone di Achille” e “Circe”.
In quest’ultimo libro citato, la Miller ci racconta l’intera vita della figlia del sole, la maga Circe raccontata da Omero. Lei ha un aspetto fosco, un carattere difficile e un temperamento indipendente.
È una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura e rabbia accompagnano gli incontri che le riserva il destino. Nel corso della storia diventa amante e madre e dovrà confrontarsi con i più famosi personaggi della mitologia greca: il Minotauro, Olimpo, Scilla, Medea, ma anche con l’astuto Odisseo, il suo amato.
Madeline Miller riesce a descrivere in modo originale la storia di un personaggio di cui si pensa sapere tutto. Ciò rende il racconto più intrigante e avvincente, caratterizzato da un linguaggio semplice e adatto anche ai più giovani amanti della mitologia greca.
Comments