“Essere temporale” è un libro di Mattia Signorello, in arte Ollerongis, classe ’95, vive a Trieste. Nel 2015 ha fatto il suo esordio sui social, condividendo pensieri e poesie che hanno subito conquistato il web. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato “Tante stelle”, “Ti stavo pensando”, “Mancherai all’infinito” , “Sempre con te ed Essere temporale”.
Il libro racconta di Zeno ed Elisabetta, i quali si sono lasciati da pochi mesi e da allora lui ha messo in stand-by la sua vita: ha smesso di registrare le puntate del suo podcast di successo, di vedere il suo migliore amico Giulio, di divertirsi e fare ciò che un normale ventottenne farebbe. Dopo un anno di amore vissuto intensamente è difficile dimenticare, ma chi non è mai stato innamorato non può capirlo.
Quando un giorno Zeno decide di riprendere a scrivere un nuovo episodio, la biblioteca sembra il luogo perfetto per ritrovare la concentrazione, ma Anna, come un temporale, sconvolge la sua giornata. Bella, eccentrica, con i suoi capelli color cobalto e il piercing che si intravede quando sorride dal banco a cui lavora distribuendo libri agli utenti.
I due non potrebbero essere più diversi: lui, timido e introverso, fatica a trovare risposta alle domande che la vita gli pone; lei, sregolata, è un cavallo libero che non può essere addomesticato e non vuole appartenere a nessuno. Sembrano completarsi a vicenda, ma non sempre il sentimento basta a far funzionare le cose. E ben presto Zeno capisce che con Anna non si possono fare programmi.
Questo è un libro che "fa bene al cuore" di chi lo legge, richiede poche ore e fa compagnia.
Mi ha insegnato che per amare davvero bisogna avere coraggio e che qualsiasi situazione la vita ci presenta, in due è più facile da affrontare.
Comments