“Un libro è una pistola carica”.
Questa è una delle frasi più celebri e significative del romanzo “Fahrenheit 451”, redatto da Ray Bradbury, scrittore nato nel 1920 e morto nel 2012, e pubblicato per la prima volta nel 1953.
Questo libro narra una realtà distopica, in cui possedere e/o leggere libri viene considerato un reato e un fenomeno da eliminare, mediante l’istituzione di un specifico corpo di vigili del fuoco che bruciano tutte le copie che trovano.
Tra questi vigili, vi è Montag, il quale, dopo l’incontro con una ragazza di nome Clarisse, inizierà a riflette sui reali valori della società e comincerà a ribellarsi al sistema.
Questa storia, ambientata in una città immaginaria degli Stati Uniti d’America, è scritto con un lessico chiaro e semplice e ci dimostra l’importanza dei libri e della lettura per la formazione della persona a livello culturale e non solo.
I libri sono degli strumenti imprescindibili per la società, in quanto ci consentono di porci domande e di formulare delle opinioni e idee, permettendoci così di sfuggire dall’ignoranza e di vivere una vita ricca di consapevolezza e libertà.
“Se nascondi la tua ignoranza, nessuno ti darà una bastonata, ma tu non imparerai mai.”
Comentarios