top of page

"Ferite a morte" di Serera Dandini

Recensione di “Ferite a Morte”, S. Dandini, Milano, Rizzoli, 2013.


Serena Dandini è una conduttrice e autrice televisiva.

Il 25 gennaio 2001 le viene affidata la direzione artistica del Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma e nel 2011 pubblica il suo primo libro per Rizzoli, “Dai diamanti non nasce niente”. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Tra il 2012 e il 2013 ha messo in scena questo testo teatrale, "Ferite a morte".

Il libro è un insieme di storie di femminicidio, tratte da fatti di cronaca nera realmente accaduti, scritte dalla stessa Serena, che ha passato molto tempo a leggere e studiare queste storie per riscriverle per dare voce alle vittime e cercare di interpretare il loro punto di vista.

Di "Ferite a morte" mi ha colpito molto l'originalità e la scrittura, cosa che, per una ragazza che non è particolarmente appassionata di lettura, non è facile da trovare.

Serena Dandini in questa raccolta parla di femminicidio, ma con l'intento di far parlare le vittime, interpretando quello che avrebbero potuto dire e in questo modo far entrare a pieno chi legge nelle vicende accadute e farci rendere conto della vicinanza che ci può essere tra noi e le vittime.

L'autrice ha scritto questo libro per aiutare e magari salvare delle donne che non hanno il coraggio di parlare per paura delle conseguenze, immaginando un paradiso con tutte le vittime sfortunate e ingenue che hanno abbandonato la vita ingiustamente.

Per chi volesse iniziare questo viaggio, le storie che mi hanno colpito di più sono state: "Il mostro", "La scientifica", "Le edicole di Napoli", "L'una di miele", "You & Me" e "Le chiavi di casa".

Per convincervi a leggerlo vi lascio una frase che mi è rimasta molto impressa: "No non era un mostro, mi voleva bene, sennò mi bruciava viva fin da subito. E invece mi ha prima uccisa con un colpi in testa e quando mi ha dato fuoco non ho sentito niente, avete visto? mi voleva bene". -Il mostro-

Spero di essere stata convincente ed esaustiva.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page