top of page

"Ferite a morte" di Serera Dandini

  • 15 feb 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Recensione di “Ferite a Morte”, S. Dandini, Milano, Rizzoli, 2013.


Serena Dandini è una conduttrice e autrice televisiva.

Il 25 gennaio 2001 le viene affidata la direzione artistica del Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma e nel 2011 pubblica il suo primo libro per Rizzoli, “Dai diamanti non nasce niente”. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Tra il 2012 e il 2013 ha messo in scena questo testo teatrale, "Ferite a morte".

Il libro è un insieme di storie di femminicidio, tratte da fatti di cronaca nera realmente accaduti, scritte dalla stessa Serena, che ha passato molto tempo a leggere e studiare queste storie per riscriverle per dare voce alle vittime e cercare di interpretare il loro punto di vista.

Di "Ferite a morte" mi ha colpito molto l'originalità e la scrittura, cosa che, per una ragazza che non è particolarmente appassionata di lettura, non è facile da trovare.

Serena Dandini in questa raccolta parla di femminicidio, ma con l'intento di far parlare le vittime, interpretando quello che avrebbero potuto dire e in questo modo far entrare a pieno chi legge nelle vicende accadute e farci rendere conto della vicinanza che ci può essere tra noi e le vittime.

L'autrice ha scritto questo libro per aiutare e magari salvare delle donne che non hanno il coraggio di parlare per paura delle conseguenze, immaginando un paradiso con tutte le vittime sfortunate e ingenue che hanno abbandonato la vita ingiustamente.

Per chi volesse iniziare questo viaggio, le storie che mi hanno colpito di più sono state: "Il mostro", "La scientifica", "Le edicole di Napoli", "L'una di miele", "You & Me" e "Le chiavi di casa".

Per convincervi a leggerlo vi lascio una frase che mi è rimasta molto impressa: "No non era un mostro, mi voleva bene, sennò mi bruciava viva fin da subito. E invece mi ha prima uccisa con un colpi in testa e quando mi ha dato fuoco non ho sentito niente, avete visto? mi voleva bene". -Il mostro-

Spero di essere stata convincente ed esaustiva.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page