top of page

“Follia” di Patrick McGrath.

"Follia" è un romanzo psicologico di Patrick McGrath.

L'autore nasce il 7 febbraio del 1950 a Londra nel Regno Unito, si laureò in letteratura inglese e americana, successivamente decise di stabilirsi nel 1981 a New York e si dedicò alla stesura di diversi libri.

"Follia" è uno dei suoi capolavori più celebri.

Il racconto è ambientato in una struttura psichiatrica, il "Mental Health Act", e i due protagonisti sono Stella Raphael, moglie del più importante psichiatra dell'ospedale, ed Edgar Stark, un artista detenuto per un omicidio senza pietà.

Stella inizia a frequentare assiduamente Edgar tanto da essere completamente assorta dalla sua persona. Lei sa di star frequentando un omicida ma questo non la ferma, neanche quando lui raggiunto il suo obbiettivo di farla innamorare, decide di scappare e di lasciarla in una casa che lei arrivati a quel punto non sentiva più sua, con il marito e il figlio.

Presa da una tristezza incolmabile, Stella decise di scappare e raggiungere il suo amante.

All'inizio quando lei lo raggiunse a Londra, tutto sembrava perfetto, un quadro pieno d'amore e di felicità nonostante vivessero in povertà, ma più passavano i mesi e più il carattere di Edgar cambiava drasticamente.

E cosa può succedere se in quest'ultimo si risveglia il suo lato più oscuro che ha sempre cercato di nascondere al mondo? Stella riuscirà a salvarsi?

Consiglio vivamente questo libro in quanto sono presenti delle vicende cupe e tormentate che aiutano il lettore di più il tema dell'amore ossessivo, nato da una relazione malata dal punto di vista psichiatrico. Affascina perchè descrive nei minimi particolari la mente e i ragionamenti contorti dei personaggi che si trovano imbattuti in questa vicenda.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page