top of page

"Il castello di Otranto"

  • 31 ott 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Horace Walpole

Il castello di Otranto

Labirinti del terrore

Il castello di Otranto, pubblicato nel 1764 da Horace Walpole, è considerato il primo romanzo gotico della storia della letteratura. L’autore unisce elementi del romanzo medievale cavalleresco con aspetti del racconto fantastico e soprannaturale, dando origine a un nuovo genere e ispirando successivamente autori come Ann Radcliffe, Mary Shelley e Bram Stoker.

La vicenda è ambientata nel castello di Otranto, in Puglia, e ha come protagonista il principe Manfredi, un sovrano tirannico ossessionato dal desiderio di mantenere il potere e assicurare la successione alla propria famiglia. Una misteriosa profezia e una serie di eventi soprannaturali sconvolgono l’ordine del castello e portano alla rovina del protagonista.

L’opera presenta temi centrali come il soprannaturale, la giustizia divina, il destino e il conflitto tra legittimità e usurpazione. L’atmosfera è cupa e misteriosa, tipica del gotico, con ambientazioni tetre, passaggi segreti, apparizioni e un senso costante di angoscia dato dalla suspense. Oltre al mistero, ci sono passioni forti, amori contrastati e momenti drammatici che rendono la lettura emozionante.

Dal punto di vista stilistico, Walpole adotta un linguaggio ricco e solenne, che richiama il gusto del romanzo cavalleresco.

In conclusione Il castello di Otranto è un’opera che, pur apparendo oggi datata per alcuni aspetti stilistici, rimane importante per la sua innovazione letteraria e per l’atmosfera suggestiva che ha influenzato profondamente la narrativa successiva. Presenta temi universali, che fanno riflettere su come l’ambizione e le scelte sbagliate possano distruggere una persona e la sua famiglia.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page