top of page

“Il cavaliere d’inverno” di Paullina Simons.

  • 17 giu 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

“Il cavaliere d’inverno” è un romanzo scritto da Paullina Simons. L’autrice è nata a San Pietroburgo nel 1963. Negli anni Settanta è emigrata con la famiglia negli Stati Uniti. Le vicende del bestseller si ispirano alla storia della sua famiglia in Russia e proseguono in “Tatiana & Alexander” e “Il giardino d’estate”.

Leningrado viene coinvolta nel 1941 in un conflitto che sconvolge l'Europa.

Le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello. Questa è la dura realtà della Russia di Stalin.

Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città. In questo scenario si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato e con uno strano accento che forse nasconde un passato misterioso. La guerra porta la città al degrado ma niente è più potente dell’amore che coinvolge i giovani.

I personaggi principali sono: Tatiana, una ragazza coraggiosa e generosa, che pone sempre gli altri prima di sé e Alexander.

La storia è narrata in terza persona, il linguaggio è semplice e scorrevole.

Ho amato questo capolavoro fin dalle prime pagine. Ho provato ogni sentimento immaginabile, dalla rabbia al dolore, dalla gioia alla delusione.

Una delle citazioni più belle è: “Ci sono alcune battaglie che, per quanto tu non ne abbia voglia, devi assolutamente combattere.”

Concludo consiglianti vivamente questo libro a tutti coloro che vogliono immergersi in una storia d’amore turbolenta e appassionata.

Questo romanzo non manca di nulla.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page