Italo Calvino nasce nel 1923 a Santiago de Las Vegas, a Cuba, dove i genitori, una naturalista e un agronomo, dirigono una scuola di agraria e un centro sperimentale di agricoltura. Nel 1925 la famiglia Calvino si trasferisce a Sanremo, dove lo scrittore trascorrerà l'infanzia e l'adolescenza.
Il sentiero dei nidi di ragno è il suo primo romanzo. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all'epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.
Nella Riviera del Ponente vive Pin, bambino che vive con la sorella, una prostituta che solitamente s’intrattiene con i militari tedeschi. Pin è un ragazzino vivace e cresciuto in fretta che ama stare con gli adulti.
Viene rinchiuso in prigione per aver rubato la pistola a un soldato tedesco, “cliente” della sorella.
Però prima riesce a nascondere la P38 in campagna, in un luogo segreto che solo lui conosce: il luogo dove i ragni fanno il nido. Riesce a evadere dalla prigione grazie all’aiuto di Lupo Rosso, un partigiano comunista, che lo abbandona. Nelle montagne Pin incontra un nuovo personaggio, il Cugino, un partigiano solitarioche lo conduce sulle montagne presso una banda di partigiani militanti di cui fa parte: un gruppo di uomini “disperati”, per lo più caratterizzati da evidenti difetti fisici.
Il protagonista principali sono: Pin: bambino orfano.
Frick: marinaio tedesco, spesso cliente della sorella di Pin.
Pelle: ragazzo molto gracile con una grande abilità nel furto di armi.
Dritto: giovane uomo figlio di meridionali immigranti.
Cugino: uomo dal fisico possente ma dall’aria bonaria, ama stare da solo. Rina detta la nera del Carruggio Lungo: sorella di Pin.
Lupo rosso: giovane partigiano di 16 anni, famoso per diverse missioni portate a termine.
Mancino: anziano partigiano che svolge la mansione di cuoco nel distaccamento del Dritto.
Giglia: moglie di Mancino è una donna molto bella che accoglie Pin come un figlio.
Temporalmente il romanzo si svolge nel periodo della resistenza, tra il 1945-1946, nella Seconda Guerra Mondiale e comprende un periodo di tempo breve anche se non specificato da date precise.
Consiglio vivamente questo libro perché tratta un periodo storico molto importante e mi è piaciuto tantissimo
Comments