top of page

"Io e te" di Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti

Io e te

Einaudi, 2010


Io e te è un romanzo di formazione scritto da Niccolò Ammaniti, scrittore e regista italiano nato a Roma nel 1966. Famoso soprattutto per i suoi romanzi Io non ho paura e Come Dio comanda, con cui nel 2007 ha vinto il premio Strega.

L’autore ha pubblicato il libro nell’ottobre del 2010 e nel 2012 ne è stato tratto l’omonimo film diretto da Bernardo Bertolucci.

Ammaniti parla di un ragazzo introverso, Lorenzo. Durante il liceo mente alla madre dicendo di andare in vacanza con i suoi amici e si rinchiude, per una settimana, in cantina. Qui, all’improvviso, appare Olivia, la sua sorellastra, tossicodipendente, con cui lui non ha mai avuto un buon rapporto. Sarà lei a far conoscere al fratello il vero dolore della vita là fuori, oltre il suo “rifugio”. Dopo quei giorni nel bunker i due saranno costretti a tornare alle loro vite di prima ma saranno uniti da una promessa.

L’autore ha la capacità di raccontare temi attuali con linguaggio semplice, per far sì che tutti riescano a percepire le sensazioni dei due personaggi, uno sovrastato dalla timidezza, l’altro caduto nel tunnel delle droghe. Nel romanzo si parla dell’adolescenza, di quanto essa possa essere difficile e di quanto, in questo periodo, una persona ti possa aiutare.

In conclusione Io e te è un romanzo che ci rende più consapevoli riguardo al periodo che noi adolescenti stiamo vivendo. Potremmo paragonarlo a una strada con delle buche, più o meno profonde, nelle quali ognuno può cadere, sta a noi cercare di evitarle oppure cercare di uscirne.

97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page