top of page

"Io e te" di Niccolò Ammaniti

  • 15 nov 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Niccolò Ammaniti

Io e te

Einaudi, 2010


Io e te è un romanzo di formazione scritto da Niccolò Ammaniti, scrittore e regista italiano nato a Roma nel 1966. Famoso soprattutto per i suoi romanzi Io non ho paura e Come Dio comanda, con cui nel 2007 ha vinto il premio Strega.

L’autore ha pubblicato il libro nell’ottobre del 2010 e nel 2012 ne è stato tratto l’omonimo film diretto da Bernardo Bertolucci.

Ammaniti parla di un ragazzo introverso, Lorenzo. Durante il liceo mente alla madre dicendo di andare in vacanza con i suoi amici e si rinchiude, per una settimana, in cantina. Qui, all’improvviso, appare Olivia, la sua sorellastra, tossicodipendente, con cui lui non ha mai avuto un buon rapporto. Sarà lei a far conoscere al fratello il vero dolore della vita là fuori, oltre il suo “rifugio”. Dopo quei giorni nel bunker i due saranno costretti a tornare alle loro vite di prima ma saranno uniti da una promessa.

L’autore ha la capacità di raccontare temi attuali con linguaggio semplice, per far sì che tutti riescano a percepire le sensazioni dei due personaggi, uno sovrastato dalla timidezza, l’altro caduto nel tunnel delle droghe. Nel romanzo si parla dell’adolescenza, di quanto essa possa essere difficile e di quanto, in questo periodo, una persona ti possa aiutare.

In conclusione Io e te è un romanzo che ci rende più consapevoli riguardo al periodo che noi adolescenti stiamo vivendo. Potremmo paragonarlo a una strada con delle buche, più o meno profonde, nelle quali ognuno può cadere, sta a noi cercare di evitarle oppure cercare di uscirne.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page