“It ends with us” è un romanzo scritto da Collen Hoover. L'autrice è nata l'unidici dicembre 1979, è cresciuta a Saltillo e si è diplomata alla Saltillo High School nel 1998. Vive in Texas con il marito e i suoi tre figli. Nel 2015 ha dato vita con la sua famiglia al The Bookworm Box: una libreria e un servizio che offre libri autorafati e donati dagli scrittori, il cui ricavo viene dato in beneficenza a diverse associazioni ed enti.
Tra i suoi libri ricordiamo: Reminders of him, All your perfects, Maybe not.
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 2016 dalla casa editrice Sperling&Kupfer e reso disponibile in Italia nel 2022, tratta temetiche molto importanti come la violenza sulle donne, l'amore e l'amicizia.
Il racconto narra la storia di una ragazza di nome Lily. È una serata come tante a Boston e su un tetto, Lily Bloom osserva il cielo. Quella non è una serata come le altre. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare la giornata, viene distratta dalla presenza di un giovane di nome Ryle. Nei mesi successivi l'attrazione tra loro è sempre più grande fino a sfociare in una relazione. Dopo una vita non sempre facile, la ragzza ha tutto quello che desidera: un negozio di fiori, un fidanzato che la ama e un'amica molto importante. Tuttavia, Ryle inizia ad avere comportamenti violenti e pericolosi verso la ragazza una volta che incontra per caso Atlas.
I personaggi principali sono: Lily, una ragazza coraggiosa, gentile, solare e inarrestabile; Ryle, un medico specializzato in neurochirurgia, affascinante ma pericoloso; Atlas, una persona dolce, premurosa, sincera e amabile; Allysa, amica di Lily e sorella di Ryle.
La storia è narrata in prima persona, il linguaggio è semplice e scorrevole, rende la lettura piacevole e continua.
Mi è piaciuto questo libro, mi ha reso la lettura molto interessante, soprattutto per i temi trattati e il modo in cui venivano formulati tra le pagine, facendo capire ciò che realmente accade quando si subiscono queste violenze.
Tra lacrime e sorrisi, mi ha fatto capire che mai niente è perso. Come dice una frase celebre del romanzo: “Le persone cattive non esistono. Siamo semplicemente persone che a volte fanno cose cattive”.
La mia attenzione si è persa completamente in questa lettura e il cuore ha provato ogni sentimento, puro e sincero.
Questo libro riesce a farti immedesimare nei personaggi, osservi ciò che accade con i tuoi occhi e l'unica cosa che vorresti fare è andare fino in fondo per trovare un lieto fine.
I miei personaggi preferiti sono Lily e Atlas.
Lily perchè non si è mai arresa, ha lottato con i suoi sentimenti per andare contro alla persona che amava per il suo bene. Atlas perché ci ha creduto fin dall'inizio, ha cercato sempre la ragazza di cui era innamorato e le è stato sempre accanto aiutandola a nuotare verso un finale giusto.
Una della citazioni più belle e che porto nel mio cuore con molta cura è: “In futuro... se per qualche miracolo avessi voglia di innamorarti di nuovo... innamorati di me. Sei ancora la mia persona preferita. Lo sarai sempre”.
Consiglio vivamente a tutti questo romanzo e ricordate: Zitto e nuota!
Comments