top of page

“La banalità del ma” di Mauro Biani.

  • 17 dic 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

"La banalità del ma" è un libro scritto da Mauro Biani.

L'autore è vignettista, illustratore, scultore e inoltre educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un centro specializzato. Nel 2007 ha ricevuto il premio Satira Forte dei Marmi e ha vinto il concorso "Una vignetta" nel 2011, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Nel 2012 a Sansepolcro ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.

I suoi libri sono "Come una specie di sorriso", "Chi semina racconta". "Sussidiario di resistenza sociale" e "Tracce migranti".

Il libro racconta la trasformazione di un popolo di migranti e quella degli Italiani, in un insieme di persone sempre più guidate, nelle loro azioni, pensieri e parole, da razzismo e paura. 

Il tutto è accompagnato dalla raccolta di vignette realizzate dall'autore negli ultimi tre anni. Si nota inoltre come non sia stato un cambiamento repentino, ma un lento e progressivo scivolamento verso la parte più negativa della società.

Le vignette sono reali e ricche di metafore le quali descrivono l'indifferenza che dilaga sempre di più nel mondo attuale, indifferenza di cui occorre essere consapevoli, tutti, nessuno escluso.

I protagonisti principali sono le migrazioni, il razzismo, la paura e infine la violenza. 

Consiglio questo libro in quanto, trattando un tema di attualità, descrive in pieno la nostra realtà, quella di tutti i giorni.

Troppe persone si nascondono dietro la celebre menzogna: “Non sono razzista, ma…”? 

È dunque uno spunto di riflessione e di azione che tutti dovrebbero leggere.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page