top of page

“Le notti bianche” di Fyodor Dostoevsky.

  • 12 ott 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

“Le notti bianche” è uno dei racconti introspettivi più accreditati nel panorama letterario russo.

Pubblicato nel 1848, dal celebre Dostoevskij, il racconto riflette la sensibilità romantica dell’autore e sensibilizza temi universali come la malinconia e la solitudine.

Gli eventi narrati si svolgono in quattro notti pietroburghesi all’inizio della stagione estiva, quando ormai gli abitanti si sono rintanati nelle loro case e il narratore, solo e infelice, percorre le vie delle metropoli.

Durante una di queste notti bianche il protagonista del racconto incontra una ragazza che risveglia in lui l’amore,una sorta di riconciliazione con la realtà.

I due iniziano a condividere i loro pensieri e sentimenti,dando vito ad un legame profondo durante le loro passeggiate notturne. Tuttavia, il protagonista si trova presto a dover affrontare la complessità delle emozioni reali, mettendo in discussione il confine tra sogno e realtà.

Nel racconto Dostoevskij presenta il Sognatore, vittima delle sue stesse fantasie che sovente si estranea dalla realtà e idealizza storie fantastiche.

Egli vive in una dimensione onirica e per questo oscilla tra la speranza e l’immaginazione, tuttavia queste non reggono l’urto con la realtà e per questo subentra la disillusione.

A mio parere il libro è di un’attualità impressionante, poiché al giorno d’oggi, soprattutto con l’avvento della tecnologia, il fenomeno dell’alienazione e dell’isolamento sono comportamenti molto frequenti anche in zone densamente popolate ;molto familiare è anche l’incapacità di rapportarsi con altre persone.

Dostoevskij ci insegna a sognare rimanendo nei limiti, affinché si possa rimanere connessi con l’effettiva realtà.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page