top of page

“Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol.

Autore= Giacomo Mazzariol

Genere= romanzo di formazione

Personaggi= Giovanni è il protagonista, è un ragazzo dolce, pieno di amore, ama i dinosauri ed è un ragazzo affetto dalla sindrome di down; Giacomo(Jack)è il narratore di questo romanzo ed è il fratello di Giovanni; Vitto è il migliore amico di Jack; Arianna è la ragazza della quale Giacomo si è innamorato; Alice e Chiara sono le sorelle di Giovanni e di Jack, infine Katia e Davide che sono igenitori del protagonista e del narratore.

Temi= disabilità, inclusione, famiglia, adolescenza e amicizia.

Trama= Questo libro racconta della storia della famiglia di Jack. A quest’ultimo, venne annunciato l’arrivo di un fratellino “speciale”. Jack ne era entusiasto perché aveva solo due sorelle, quindi vedeva in Giovanni un alleato nelle questioni familiari. Quando Giovanni nacque, Giacomo apprezzava la diversità del fratellino, crescendo però divenne per lui una fonte di imbarazzotanto da cominciare a nasconderlo dagli occhi degli altri. Giovanni cominciò a registrare dei video su youtube e li pubblicò aiutato da Vittorio . Quando il fratello maggiore lo scoprì, cancellò i video e fece ricadere la colpa su un gruppo nazista inesistente, i genitori organizzarono così una protesta contro questo presunto movimento al quale parteciparono gli amici di Jack, Arianna compresa. Giacomo si rese conto che le sue bugie e il suo segreto scatenarono conseguenze molto gravi così, davanti alla folla,confessò di essere stato lui a cancellare i video del fratello e di aver mentito a tutti riguardo la sua sindrome di Down. Jack si scusò con tutti soprattutto con Vittorio e con Arianna. Da lì in poi imparò a capire il mondo di Giovanni ammirandone la bellezza.

Commento personale= Consiglio questo romanzo a tutti perché racconta una storia bellissima e significativa, mi è piaciuto molto anche per l’esaustività con la quale lo scrittore ha descritto i sentimenti e le emozioni dei vari personaggi. Questo libro ci aiuta a capire che l’imperfezione nella vita bisogna comprenderla e trasformarla in risorsa, e che dobbiamo imparare a riconoscere le diversità e accettarle.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page