
"Non è un paese per single"
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Felicia Kingsley
Non è un paese per single
Newton Compton Editori
Felicia Kingsley, o Serena Artioli, è una nota scrittrice di romanzi rosa. La sua scrittura è caratterizzata da un mix di ironia, commedia e dramma con protagoniste forti e storie d’amore. Nel 2023 è stata l’autrice più letta in Italia, vendendo 1 milione di copie e ha ricevuto il premio come Autrice dell’anno ai Tik Tok book awards nel 2021. Inoltre dal suo libro “Non è un paese per single” è in fase di produzione l’omonimo film su Prime video
TRAMA
In un piccolo borgo toscano chiamato Belvedere in Chianti, tra le campagne la vita prosegue tra tradizioni e ricerche di matrimonio, ma di scapoli se ne vedono pochi in paese. Finché dall’Inghilterra arriva Charles Bingley, nipote del defunto proprietario della tenuta le Giuggiole, con il suo amico Michael. Quest’evento innalzò pettegolezzi e scontri tra le potenziali suocere che cercavano sistemazione per le figlie. Tra le ragazze c’erano Elisa e sua sorella, Giada, che vivevano e si occupavano delle vigne delle Giuggiole. Però ad Elisa la caccia al marito non interessava, anzi era impegnata a capire che cosa ne sarebbe stato delle sue amate Giuggiole con l’arrivo dei suoi vecchi amici con cui trascorreva le estati in tenuta. Da quei momenti di giochi passarono anni e il tempo cambio sia Micheal, ma soprattutto Elisa che agli occhi di lui è quasi irriconoscibile. La loro storia non inizia bene, prosegue con qualche intoppo e malinteso e alla fine chissà se tra i due nascerà qualcosa di duraturo…
RIFLESSIONE
Il libro è scorrevole poiché ricco di dialoghi e situazioni divertenti, ma sa anche soffermarsi su emozioni profonde e su temi importanti. Inoltre si tratta di un re-telling di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, infatti la somiglianza tra i due è data dalla società e dalle relazioni trattate anche se in epoche differenti.
La scrittrice riesce a costruire una storia romantica che va oltre la semplice commedia rosa, infatti con la sua scrittura affronta temi attuali come lo spopolamento dei borghi, l’identità personale e il conflitto tra carriera e relazioni. La protagonista viene delineata come una donna forte e realistica, che non cerca un uomo per sentirsi completa, ma nel suo percorso riscopre il valore della condivisione e del chiedere aiuto.
In conclusione, “Non è un paese per single” è un libro leggero ma non banale, perfetto per chi è in cerca di una storia romantica capace di fare sorridere ma anche riflettere.
Commenti