Uno degli ultimi libri che ho letto è “Quel coinquilino snervante”, scritto da Kora Smoosh e pubblicato il 18 aprile 2017. L’autrice è una ragazza di Milano, Chiara, conosciuta su Wattpad, una piattaforma di lettura sociale, come “Kora Smoosh”. Chiara dichiara di amare la lettura fin da piccola e di aver scoperto questa piattaforma all’età di 14 anni. Inizialmente utilizzava Wattpad per leggere e solo in seguito ha iniziato a pubblicare la sua storia, ricevendo da subito apprezzamenti.
Il libro racconta di Jennifer, una ragazza di diciannove anni, che è appena entrata a far parte della NYU. Per colpa di un disguido della presidenza, si ritrova a risiedere nel dormitorio maschile e a condividere l’appartamento con Caleb, un ragazzo
bellissimo, lunatico permaloso, un cosiddetto “dongiovanni”. La convivenza non sarà facile soprattutto per Jennifer, la quale, invece, si trova subito a suo agio con un ragazzo di nome Andrew, che la aiuta ad ambientarsi. La convivenza non voluta provocherà litigi e incomprensioni domestiche. Dopo ripetuti battibecchi, Jennifer e Caleb scoprono di essere innamorati l’uno dell’altro. Ma riusciranno a godersi il loro amore?
Personalmente trovo molto interessanti i romanzi che trattano storie tra coinquilini, mi piace scoprire i rapporti che hanno i ragazzi oppure vedere il legame con un nuovo compagno. Questo romanzo mi ha trasportato in un ambiente che amo. Mi sono ritrovata a leggere una storia avvincente e vivace.
Ho potuto percepire l’affetto che l’autrice ha provato nel parlare dei personaggi: Jennifer, una ragazza serena, solare, che non aveva tante amicizie, ma ha intenzione di godersi la nuova avventura al meglio; Caleb, il classico ragazzo bello ma impossibile, non ha un passato famigliare tranquillo e per questa ragione perde molte volte la calma. Essendo affascinante agli occhi di Jennifer, non poteva far altro che essere attratta da lui.
Il libro è stato ambientato nel ventesimo secolo, in un contesto moderno.
Lo stile del libro è lineare e semplice, nella storia sono presenti molte incursioni della voce interiore della protagonista.
Leggendo questo libro si può viaggiare con la fantasia e immaginare di trovarsi a New York.
Lo consiglio vivamente soprattutto ai giovani lettori!
Comments