“Siddharta” è un romanzo di formazione scritto da Hermann Hesse, scrittore e pittore tedesco, naturalizzato svizzero, nato in Germania nel 1877.
Quest’autore è famoso anche per i componimenti “Narciso e Boccadoro” scritto nel 1930, “Demian” composto nel 1919 e “Il lupo nella steppa” scritto nel 1927.
Hermann Hesse ha vinto il premio per la letteratura nel 1946 con “Siddharta”.
Questo libro narra del viaggio di un ragazzo chiamato Siddharta che è alla ricerca del significato della vita. Il giovane è insoddisfatto, nonostante sia cresciuto in una famiglia rispettata. Uscì di casa con Govinda, un suo amico, per cercare la sua spiritualità. Si unì a diversi gruppi religiosi finché un giorno capì che la vera saggezza deriva dall’accettare la gioia e il dolore. Siddharta trovò quindi la sua pace interiore e Govinda si accorse, con una visione, che il giovane era un Buddha. Il romanzo si conclude con Govinda che si inchina con rispetto verso Siddharta.
Il linguaggio è per lo più semplice. Il libro riflette sulla ricerca di sé, sull’illuminazione spirituale e in particolar modo sul significato della vita.
La storia è coinvolgente e adatta agli adolescenti poiché il romanzo tratta temi come la ricerca di sé. L’insegnamento che il protagonista dà è di trovare la propria via di saggezza.
Vi consiglio vivamente la lettura di questo libro!
Comentarios