top of page

"Vita Nova" di Dante Alighieri

  • 6 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Dante Alighieri

Vita Nova a cura di S.Carrai

Rizzoli, 193 pagine, 2009

La Vita Nova è una delle opere più importanti di Dante Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano vissuto tra il 1265 e il 1321, considerato anche il padre della lingua italiana. Nato a Firenze, è celebre soprattutto per la Divina Commedia, un poema in tre cantiche che narra un viaggio allegorico attraverso l’aldilà.

La Vita Nova, un’opera straordinaria e unica scritta intorno al 1293, è un diario dei sentimenti dell’autore nel quale narra il suo amore per una donna, Beatrice o Bice Portinari. Dante, per esprimere i suoi sentimenti, decide di usare il volgare, un punto di svolta nella letteratura italiana, difatti è uno dei primi autori ad utilizzare questa lingua anche nella scrittura. L’opera combina prosa e poesia in un genere definito prosimetro, alternando 31 componimenti (sonetti, canzoni e ballate) con brani in prosa che completano i versi.

Il libro si apre con l’incontro tra Dante e Beatrice avvenuto all’età di nove anni, per poi passare a descrivere tutto l’amore che scaturisce nel cuore del poeta dopo l’incontro e tutto il dolore che gli ha causato la morte dell’amata. Infine arriva a celebrare eternamente la sua memoria.

In molti passi della Vita Nova emerge l’influenza della tradizione cortese e del dolce Stilnovo, ma c’è anche una novità aggiunta da Dante, ovvero l’elevazione dell’amore da terreno a esperienza mistica che avvicina l’anima a Dio. In questo modo Beatrice inizia a essere percepita come simbolo di purezza e diventa iter a Deum, anticipando il ruolo che essa avrà nella Divina Commedia.

Dunque, la Vita Nova è una delle opere più significative del Medioevo italiano, inoltre è una testimonianza della trasformazione interiore di Dante e del suo percorso poetico. Questo trattato, inizialmente, può risultare complesso, ma è un buon modo per mettersi alla prova. Ovviamente, per accompagnare la lettura, Stefano Carrai, curatore del libro, ha aggiunto una serie di note messe a disposizione per il lettore.

Per concludere, consiglierei questo libro a chiunque avesse intenzione di provare a leggere qualcosa di diverso rispetto ai soliti romanzi, qualcosa di più complesso, ma soprattutto lo consiglierei agli studenti che dovranno o hanno da poco approfondito Dante e le sue opere perché nella Vita Nova appare chiaramente la crescita poetica e personale dell’autore.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page