top of page

“Storia di una capinera” di Giovanni Verga.

  • 18 mar 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

“Storia di una capinera” è il primo romanzo scritto da Giovanni Verga nel 1869. Verga è tra gli scrittori più famosi della seconda metà dell’ottocento. Fu autore di diversi romanzi, tra cui “I malavoglia”, e maggior esponente del Verismo italiano.

Il romanzo narra, attraverso un insieme di lettere, la storia di Maria, una ragazza di diciannove anni orfana di madre e rinchiusa già dall’età di 7 anni in un convento, destinata a diventare monaca di clausura.

A causa di un epidemia di Colera la ragazza ha l’occasione di trasferirsi insieme al padre e alla sua nuova famiglia a Monte Illice. Durante questo periodo Maria inizia un lungo scambio di lettere con Marianna, sua confidente e amica. In queste epistole la giovane monaca racconta ogni avvenimento della sua permanenza in campagna: dalle passeggiate per i boschi, alla conoscenza dei Signori Valentini, suoi vicini di casa. Quest’ultimi hanno due figli, Annetta e Antonio, detto Nino. Grazie a innumerevoli balli, feste e passeggiate, Maria e Nino hanno l’occasione di avvicinarsi, che porta a un sentimento del tutto nuovo nella monaca: l’amore, inizialmente scambiato per grande dolore. Successivamente a un esame introspettivo Maria riesce, finalmente, a comprendere la natura del suo dolore, che le provoca ancor più sgomento poiché il suo destino era quello di amore solo Dio.

Personalmente penso che con questo romanzo Verga riesca a smuovere ogni lettore, grazie alla notevole importanza che ha dedicato alla descrizione psicologica dei personaggi.

Consiglio questo libro poiché leggendolo ci si rende conto di essere davanti a una storia vera, con un finale ben lontano dal “vissero tutti felici e contenti”.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page