top of page

"Tartarughe alľinfinito" di John Green

  • 23 set 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

“Tartarughe all’infinito” è un romanzo di John Green. L’autore è uno scrittore, youtuber e critico letterario statunitense, vincitore nel 2006 del Pritz Award per il suo primo romanzo “Cercando Alaska” e primo classificato nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo penultimo, “Colpa delle stelle”.

Tutto inizia con un miliardario in fuga, e la promessa di una ricompensa.

Il libro parla di amicizie capaci di vincere il passare del tempo, dell’intimità di una riunione inaspettata, delle fan fiction su Star Wars e di strani rettili che si chiamano “tuatara”.

Ma al centro dell’attenzione c’è Aza Holmes, una ragazza di 16 anni sballottata dalle onde della sua vita quotidiana, prigioniera nella spirale – ogni giorno più stretta – dei suoi stessi pensieri.

Il focus del romanzo è sicuramente la malattia mentale che influenza tutta la vita di Aza e di chi le sta accanto. La protagonista, infatti, ha un disturbo ossessivo compulsivo e i suoi pensieri intrusivi sono l’unica cosa su cui la sua attenzione riesce a concentrarsi per la maggior parte della narrazione.

Questa storia mi ha portato a riflettere molto su questo argomento e devo dire che quando si attraversano periodi difficili o quando la vita ti mette a dura prova, cambiando radicalmente il suo percorso, è facile lasciarsi sopraffare da pensieri ossessivi.

Mi sono chiesta fin da subito il perché di questo particolare titolo e durante la lettura ne scopriamo il motivo, che ovviamente non dirò per non rovinare la curiosità e la bellezza di scoprirlo da soli. Però posso dire che tutti a volte abbiamo delle "tartarughe all'infinito".

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page