top of page

“Tess dei d’Urberville” di Thomas Hardy.

Tess dei d'Urberville è un romanzo

dello scrittore inglese Thomas Hardy.

Una storia appassionata, struggente che racconta la vita di Tess dei D’Urberville, una ragazza ingenua vittima di un susseguirsi di eventi sfortunati con i quali dovrà fare i conti per tutta la vita a cui non potrà opporsi.

Un destino crudele che la induce ad una vita solitaria e a vivere la propria sofferenza in silenzio anche se con coraggio e orgoglio.

Colpevole della propria bellezza, quasi come fosse un peccato essere tale, Tess viene privata della sua ingenuità a causa di un uomo di nome Alec. Catapultata nel mondo adulto reagisce agli eventi ma inizia a fare i conti con una società con dei valori da rispettare che non giustifica nemmeno gli atti non intenzionali, che contempla distinzioni di classe e di religione. Anche Angel, il ragazzo di cui si innamorerà, e da cui sarà ricambiata, si lascerà influenzare dai principi di questa società, nonostante, inizialmente incarna nel romanzo il personaggio con una visione più aperta, che si distacca dalla propria famiglia per avere valori diversi.

La storia di Tess è triste che lascia un senso di amarezza ma consiglio di leggerla, mi ha appassionata immediatamente. Una lettura scorrevole, oltre che piacevole, che proietta il lettore nei luoghi descritti e che permette di vivere le stesse emozioni della protagonista con la stessa intensità.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page