“Tutte le volte che ho scritto ti amo” è un romanzo young adult scritto nel 2015 da Jenny Han, un’autrice coreana.
Questo libro narra la storia di Lara Jean, una sedicenne studentessa di scuola in Virginia, la quale scrive cinque lettere ai cinque ragazzi di cui è innamorata: Josh, Peter, Kenny, Lucas, John.
Lara Jean ama leggere libri con storie d’amore, ma non viverle sulla propria pelle. La sua famiglia è composta da due sorelle, Margot e Kitty, e suo padre. Lei ha scritto lettere ai ragazzi per cui aveva una cotta per aiutarsi a superarle conservandole in una cappelliera che la mamma le aveva dato. La vita di Lara Jean si capovolge nel momento in cui scopre che le sue lettere sono state in qualche modo inviate ai diretti interessati. La sua attuale cotta è Josh, che era il fidanzato di Margot fino a pochi giorni prima e vicino di casa. Per lasciar stare Josh, Lara Jean crea una finta relazione con Peter Kavinsky, un altro destinatario della lettera. Ma inizia ad avere sentimenti veri per lui e si rende conto che non ama più Josh. La paura di Lara Jean le impedisce di ammettere i suoi sentimenti fino quasi alla fine del libro. Nel corso del romanzo Lara Jean sente la pressione di dover essere come Margot e agire come una madre per Kitty, oltre a mantenere la famiglia in funzione. Lara Jean decide anche di essere coraggiosa e sincera scrivendo a Peter una vera lettera d'amore, che ha intenzione di inviare.
Mi è piaciuto molto questo libro, perchè lo stile di Jenny Han è semplice e naturale quindi si comprendono facilmente le sensazioni che provano i personaggi della storia.
Ma quello che mi è piaciuto di più è stato il legame tra le tre sorelle “il trio song”, sono così affiatate anche se litigano spesso, come alla fine lo sono tutti i rapporti tra fratelli.
Vi consiglio vivamente questo libro, perfetto per dei lettori adolescenti!
Ragazzi, sono Sandra Stefanizzi di Radio Orizzonti Activity e vorrei potervi contattare per ospitarvi in radio in una rubrica sui libri.