Cos'è l'amore?
L'amore è una passione innata che procede per visione e per incessante pensiero di persona d'altro sesso, per cui si desidera soprattutto godere l'amplesso dell'altro, e nell'amplesso realizzare concordemente tutti i precetti d'amore.
Che l'amore sia passione, si vede facilmente. Infatti, prima che l'amore sbocci da tutte e due le parti, non esiste angoscia maggiore, perché l'amante teme sempre che l'amore non ottenga l'effetto desiderato e che siano inutili le sue fatiche. Teme anche i pettegolezzi della gente e tutto ciò che gli può nuocere, perché le cose non compiute vengono meno al più piccolo turbamento [...]. E anche quando si compie l'amore di entrambi, le paure non diminuiscono perché l'uno e l'altro amante teme di perdere per le fatiche di un altro ciò che con molta fatica ha ottenuto - cosa che risulta più dura dell'essere delusi nella speranza e sentire che la fatica non porta frutti [...]. Ti dimostro chiaramente che la passione è innata poiché la passione, a ben guardare la verità, non nasce da nessuna azione; ma la passione procede dal solo pensiero, che l'animo concepisce davanti alla visione. Quando, infatti, uno vede una donna che corrisponde al suo amore e che è bella secondo il suo gusto, subito in cuor suo comincia a desiderarla, e quanto più la pensa, tanto più arde d'amore [...], e comincia a pensare alle fattezze della donna, a riconoscere le sue membra, a immaginare i propri gesti, e a frugare i segreti di quel corpo che desidera possedere tutto per il proprio piacere.
L'effetto d'amore
Questo è l'effetto d'amore: poiché il vero amante non può peccare di avidità, l'amore dà bellezza all'uomo incolto e rozzo, dà nobiltà anche ai più umili, rende umili anche i superbi, e l'innamorato generalmente è molto compiacente con tutti. Che cosa meravigliosa è l'amore che fa splendere l'uomo di tante virtù e gli insegna ad avere tanti buoni costumi!
Invece, cos'è per voi l'amore?
コメント