top of page

"ĽAlchimista" di Paulo Coelho

  • 14 giu 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

“L’Alchimista” è un libro scritto da Paulo Coelho. L’autore è nato a Rio de Janeiro nel 1947 ed è considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosettanta paesi, sono tradotte in ottantuno lingue.

Il protagonista del libro è Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi.

E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Questo libro è stato uno dei più interessanti e coinvolgenti che abbia mai letto; dalla lettura di questo libro ho appreso tanti insegnamenti sulla vita, alcuni dei quali mi sono rimasti particolarmente impressi: sull’amicizia, sull’amore, ma anche sulla felicità e sull’esistenza dell’universo.

Consiglio vivamente la lettura di questo libro.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page