top of page

"ĽAlchimista" di Paulo Coelho

“L’Alchimista” è un libro scritto da Paulo Coelho. L’autore è nato a Rio de Janeiro nel 1947 ed è considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosettanta paesi, sono tradotte in ottantuno lingue.

Il protagonista del libro è Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, reale e simbolico, che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi.

E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

Questo libro è stato uno dei più interessanti e coinvolgenti che abbia mai letto; dalla lettura di questo libro ho appreso tanti insegnamenti sulla vita, alcuni dei quali mi sono rimasti particolarmente impressi: sull’amicizia, sull’amore, ma anche sulla felicità e sull’esistenza dell’universo.

Consiglio vivamente la lettura di questo libro.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page