“Orgoglio e pregiudizio” è un romanzo scritto da Jane Austen. L'autrice è nata a Steventon il 16 dicembre 1775 e morta a Winchester il 18 luglio 1817.
È una delle scrittrici più famose dell'Inghilterra e senza dubbio una delle più importanti del periodo preromantico.
Nel 1797 ha finito di scrivere "Orgoglio e pregiudizio", il suo primo romanzo, che è stato pubblicato soltanto nel 1813. L'anno successivo, nel 1798, ha terminato "Ragione e sentimento". Di lei ricordiamo altre opere come “Emma” e “Persuasione”.
Il racconto narra la storia di Elizabeth Bennet, una ragazza perfetta da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente.
Elizabeth, infatti, ha un sogno: sposarsi con l'uomo di cui è innamorata.
Quando incontra il signor Darcy non immagina certo che i suoi sprezzanti possano affascinarla. Eppure qualcosa le dice che quel giovane sia molto diverso da come si sforza di apparire.
I personaggi principali sono: Elizabeth Bennet, una giovane carina, brillante e molto intelligente e il signor Darcy, un uomo misterioso, con modi sprezzanti e affascinanti.
La storia è narrata in terza persona e con un linguaggio semplice e chiaro rende la lettura piacevole.
Mi è piaciuto molto questo libro. Ho apprezzato il modo in cui i personaggi iniziando a conoscersi pian piano per poi arrivare a un lieto fine.
È stata una lettura interessante in quanto leggendo riuscivo ad immaginare il periodo in cui è ambientata la storia.
Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che amano le storie d'amore e che ne sono appassionati!
Comments