top of page

"La canzone di Achille" di Madeline Miller

  • 12 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Il titolo del libro è “La canzone di Achille”. L’autrice del libro è Madeline Miller, è nata a Boston, ha un dottorato in Lettere classiche e ha insegnato drammaturgia a Yale. Il libro in questione è stato pubblicato la prima volta nel settembre del 2011, è diventato il suo romanzo d’esordio, infatti ha vinto l’Orange Prize ed è stato tradotto in venticinque lingue. La scrittrice ha pubblicato anche un secondo libro, Circe, nel 2019.

È un romanzo rosa, quindi vengono narrate storie d’amore, la principale è quella tra Achille e Patroclo.

La storia è ambientata nel XII secolo a.C. durante tutto lo svolgimento della guerra di Troia.

Nel libro non vengono descritti gli scenari di guerra, i duelli, il sangue e la morte, ma il cammino di due giovani, prima amici e poi amanti. Due giovani splendidi destinati a concludere la loro vita nel mezzo della guerra di Troia e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola urna.

La voce narrante è Patroclo, figlio di Menezio.

I personaggi principali della storia sono: Achille, figlio di Peleo e della ninfa Teti, fu il più grande guerriero della sua generazione e il più bello. Nell’Iliade viene chiamato “pie’ veloce” e viene lodata soprattutto la sua abilità nel canto. Ha un carattere forte, è molto determinato e nell’Iliade viene descritta principalmente la sua ira; si mostra feroce e spietato nella vendetta. Ha anche sentimenti nobili, la conferma è l’affetto che prova per il suo amico, e non solo, Patroclo. Quest’ultimo è l’amico inseparabile di Achille, è il figlio del re Menezio. Patroclo mostra un carattere pieno di disponibilità, gentilezza e comprensioni.

Lo stile di scrittura di Madeline Miller è semplice e lineare, descrive nei minimi dettagli l’ambiente che circonda i soggetti della storia e loro stessi.

Secondo il mio pensiero questo libro è emozionante, triste e sconvolgente allo stesso tempo. Grazie al modo di scrivere dell’autrice, il libro diventa molto coinvolgente e si riesce a conoscere l’evoluzione della storia della loro amicizia, la quale viene descritta con molta delicatezza.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
“Tremi chi è innocente”

“Tremi chi è innocente” Barbara Frandino Cosa può accadere in una famiglia in cui tutti, persino il cane, hanno qualcosa da nascondere? È questa la frase con cui l'autrice anticipa uno dei problemi aff

 
 
 
“Memorie dal sottosuolo”

Dostojevski “Memorie dal sottosuolo” Dostojevski fu uno scrittore russo del XIX secolo, autore di romanzi celebri come "Delitto e castigo", “Le notti bianche", “Ricordi dal sottosuolo” e “Memorie dal

 
 
 
“Il codice Da Vinci”

“Il codice Da Vinci” Dan Brown Mondadori 516 Daniel Gerhard Brown, conosciuto come Dan Brown, è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute, è tra gli autori thrill

 
 
 

4 commenti


Membro sconosciuto
13 dic 2022

libro stupendo e molto emozionante. lettura scorrevole e per niente pesante, ricca di descrizioni minuziose che permettono di inquadrare perfettamente le singole scene. Tematica molto importante dell'omosessualità: viene raccontato il rapporto amoroso tra Achille e Patroclo senza vergogna. Dettaglio particolare che mi è piaciuto è come Teti, la Dea madre di Achille, cerca sempre di dividerli ma, alla fine, è proprio lei a unirli nell'Ade.

Mi piace

Membro sconosciuto
13 dic 2022

Personalmente ho apprezzato tanto questo libro e trovo interessante come si collegano tutti gli eventi. Mi sono incuriosita e vorrei leggere anche Circe.

Mi piace

Membro sconosciuto
05 feb 2022

ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo.

Credo leggerò anche "Circe" prossimamente.

Mi piace

Membro sconosciuto
26 gen 2022

Bellissima recensione, è un libro che ho letto e apprezzato molto per il modo profondo di analizzare i sentimenti dei

Mi piace

Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
bottom of page